Restyling Logo dell'Istituto (2023)

Il progetto è finalizzato al rinnovo del design e del look del simbolo che caratterizza l’Istituto al fine di migliorarne l’estetica e renderlo più accattivante. La creazione di un nuovo logo ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti alle diverse espressioni artistiche e di far loro conoscere gli elementi del linguaggio visivo attraverso l’uso dei colori e delle forme. Il laboratorio si è prefisso di promuovere negli studenti un atteggiamento positivo e un senso di appartenenza alla comunità scolastica.
Il nuovo logo presenta le seguenti caratteristiche:
Riferimenti visivi del marchio
  1. La sfera di metallo realizzata dagli studenti del Mattei (laboratorio di Aggiustaggio e Torneria coordinato dal prof. Nicolardi) in occasione dei Mondiali di Calcio Italia '90;
  2. La planimetria dell'omnicomprensivo, dove l'area selezionata si tratta esclusivamente della zona in cui vi sono i locali del Mattei e, nello specifico, il perimetro del giardino in cui è custodita la "sfera";
  3. Un personal computer che in qualche modo collega tutti gli indirizzi essendo il nostro istituto fortemente connotato verso la tecnologia.
Colori
  • Rosso: Il saper fare (l'attività industriale) e un richiamo al passato;
  • Blu: Il saper pensare (l'attività elettronica, elettrica, informatica e scientifica)
Font
Il font scelto per il logotipo è Aquire e risponde alle caratteristiche emerse dalla ricerca preliminare al lavoro di design grafico:
  1. Moderne: Per rendere più al passo con i tempi la Visual Identity del nostro istituto.
  2. Tecniche: Per richiamare l'identità di un istituto votato alla scienza e alla tecnologia.
  3. Orientate al futuro: Per dare l'idea di una Scuola che guarda al futuro in ambito scientifico-tecnologico.
Nel prtfolio allegato si trovano maggiori dettagli sul nuovo logo della scuola.

Portfolio restyling logo (pdf)

Ultima revisione il 02-03-2024