Machine Learning (2022)

MACHINE LEARNING E INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALL’ITIS ENRICO MATTEI

A settembre 2022 ENI CU Labscuole ci propone di partecipare a un corso di AI e Machine Learning per le classi quinte e quarte. Il corso si svolge nei laboratori dell’ITIS E. Mattei nel mese di novembre 2022.

Il carattere introduttivo del corso ha il merito di aprire il sipario su una parte dell’informatica ancora inesplorata nella nostra scuola, e rivelare le potenzialità di una tecnologia che è molto cambiata negli ultimi 10 anni. Tecnologia che sta entrando in modo prepotente sia nei prodotti elettronici di largo consumo, che nei social media e nei motori di ricerca.

Gli strumenti del Data Scientist sono oggi abbastanza consolidati e disponibili nel mondo open source, situazione ideale per far partire progetti educativi con i giovani delle scuole tecniche superiori.

Il corso non è stato solo teorico, ma anche di programmazione, in ambiente python con le librerie pandas, nltk, e altre, nell’ambito della interpretazione del linguaggio naturale scritto nei messaggi di twitter.

Alla fine, c’è stato un piccolo challenge a squadre di 3-4 studenti e sono stati premiati i più bravi.

Ringraziamo i tutor di ENI che, nell’arco di un mese, hanno insegnato ai nostri studenti a muovere i primi passi nel campo dell'Intelligenza Artificiale.

Lo staff PCTO

Alcune foto dell'evento.