Educazione alla Sostenibilità Ambientale (2022)

IL MATTEI RICONOSCIUTO CON IL PREMIO PROGETTO DI QUALITÀ 2022 NELL’AMBITO DELLA 2ª FIERA DELL’EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Il 18 ottobre L’ITIS Mattei ha partecipato con la classe 4Clsa in uscita didattica alla prima giornata della Fiera dell'Educazione alla Sostenibilità Ambientale, realizzata grazie alla collaborazione di Fondazione Lombardia per l'Ambiente, ARPA Lombardia e la Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia.

L’evento alla sua seconda edizione svoltosi a Milano in Piazza Città di Lombardia ha coinvolto una rete partecipata di soggetti lombardi, nella promozione del cambiamento degli stili di vita, delle conoscenze ambientali, sostenibilità e il benessere delle generazioni future, attraverso incontri, laboratori e attività dedicati in particolare alle scuole. In mattinata in Auditorium G. Testori di Palazzo Lombardia, si è svolto l’evento di apertura "Percorsi che sanno Ambientarsi – Il futuro che sostiene”.

Un appuntamento rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per approfondire il tema delle professioni e delle esperienze in ambito ambientale, naturalistico e green. L'obiettivo è stato quello di orientare i ragazzi nella scelta del proprio futuro, anche lavorativo, attraverso testimonianze e progetti dei diversi enti che sono intervenuti.

Nel pomeriggio gli studenti, i docenti accompagnatori e il Dirigente Scolastico sono stati ospiti della Cerimonia di Premiazione organizzata per tutti i soggetti che hanno partecipato con un’idea progettuale al bando di concorso "Proposte di Educazione Ambientale ed Educazione alla Sostenibilità" superando la fase selettiva finale.

L’evento è stato un momento costruttivo di condivisione e valorizzazione dei progetti originali e innovativi proposti dalle scuole e dagli enti del terzo settore in Lombardia nell’ambito della sostenibilità ed educazione ambientale.

Al Mattei è stato riconosciuto il premio “Progetto di Qualità 2022” con il Progetto dal titolo “Oasi Levadina: biodiversità e qualità delle acque” presentato dalla referente per l'educazione allo sviluppo sostenibile e sostenibilità ambientale della scuola prof.ssa Santa Panduri.

Il progetto in collaborazione con il WWF Martesana-Sud Milano avrà come scopo quello di coinvolgere gli studenti del Mattei nella conoscenza di realtà verdi protette sul territorio di particolare interesse naturalistico.

I Progetti di Qualità 2022 saranno pubblicati sulla sezione di Educazione Ambientale del Portale Regionale dedicato allo Sviluppo Sostenibile.

Articolo a cura di Luca Madini 4Clsa

Foto 1: Il Dirigente Scolastico Marco Esposito ha ritirato la soft label sul palco dell’Auditorium G. Tesori di Palazzo Lombardia. Tra le figure istituzionali presenti alla Cerimonia l’Assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, Fabrizio Piccarolo (Direttore FLA) e Fabio Carella (Direttore ARPA)

Foto 2: Dirigente scolastico Marco Esposito e la prof.ssa Santa Panduri

Foto 3: Immagine conclusiva della prima giornata della Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale con la foto di gruppo insieme ai premiati del bando “Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità - 2022 Seconda Edizione”