Progetti - Scuola 21 (2010)

IL CLIMA CAMBIA, NOI CAMBIAMO

... Il progetto intende contribuire al miglioramento dell’offerta formativa della scuola attraverso lo sviluppo di una metodologia didattica interdisciplinare che insegni a cogliere il contributo delle diverse discipline nell’analisi e nella soluzione dei problemi con applicazione alle tematiche ambientali, la cui complessità le rende un “caso emblematico” in cui saperi diversi debbono convergere verso soluzioni condivise ...

Referenti del progetto per la scuola: prof.sse Mariella Cappella e Silvia Tanferri.

LE RAGIONI DELL'INIZIATIVA

Il progetto “Scuola 21” si inserisce nel Piano d’Azione della Fondazione Cariplo “Promuovere il miglioramento dei processi educativi per favorire la crescita delle persone nella comunità”, il cui obiettivo di fondo è contribuire a modificare l’atteggiamento delle giovani generazioni verso aree significative del sapere, accrescendone le conoscenze e le competenze, nonché la capacità di tradurle in comportamenti concreti. Questa finalità di lungo periodo si traduce nell’obiettivo specifico del miglioramento della qualità dei processi formativi, ... (il testo completo ne "Il Quaderno Verde")

LE CLASSI PARTECIPANTI

Verso la fine dell'anno scolastico 2009-2010 il Collegio Docenti ha inserito nelle attività della scuola il progetto “Scuola 21".

Alcuni Consigli di Classe hanno, successivamente, deliberato la partecipazione della propria classe a tale azione formativa.

Tra tutti sono state individuate le classi 3A dell'Istituto Tecnico con indirizzo Elettronica e la classe 4B del Liceo Scientifico Tecnologico.

Per la classe 3Aen partecipano:

Alunni:

ROSSI CARLO

SALCICCIA LUCIANO

TANFERRI SILVIA

Per la classe 4Blst partecipano:

Docenti:

AMBROSINO VALERIA