Progetto SI (2017)

Progetto SI

La scuola ha attivato a partire dall’anno scolastico 2017-2018 il “Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia” un progetto nato e finanziato da Fondazione Cariplo con il sostegno di Fondazione Politecnico di Milano in qualità di performing partner.

Il progetto, in linea con i nuovi scenari in atto nel settore manifatturiero, ha interessato fino a oggi 76 istituti tecnici e oltre 20 imprese leader dell’industria 4.0, con l’obiettivo di dare una risposta concreta alla crescente richiesta di figure tecniche specializzate e allineate con le nuove esigenze del mondo del lavoro.

La nostra scuola si è così attivata per impostare e sviluppare una didattica rivolta a migliorare le conoscenze e le competenze tecniche, allineandole a ciò che l'industria sta richiedendo. La robotica in quest’ambito viene ritenuta di fondamentale importanza, anche nell’ottica di preparare i ragazzi verso una certificazione.

Si è ulteriormente spinta manifestando l’impegno per far acquisire competenze nella prototipazione rapida (stampante 3D con due estrusori), in modo che gli studenti in uscita possano avere competenze utilizzabili sin da subito nel settore della manifattura additiva.

L’obiettivo è quindi utilizzare nella didattica un laboratorio, il più interdisciplinare possibile, non solo di robotica, ma che sia e orientato alle esigenze tecnologiche emergenti. Nello specifico dell’istituto il laboratorio di robotica basato su e.DO  della Comau s.p.a - un robot antropomorfo a sei gradi di libertà - da un controllore industriale e da un pendant industriale sempre della Comau, licenze d’uso del sw Robot Studio messe a disposizione gratuitamente da ABB Robotica permetteranno agli studenti di implementare operazioni di manipolazione e di “pick & place,” di programmazione dei robot. Visori di realtà virtuale offriranno la fruizione in realtà virtuale immersiva dei progetti realizzati con Robot Studio ed in futuro di quelli realizzati con il simulatore Comau.

Responsabile del progetto: prof. Giuseppe Botrugno

Link ai siti del progetto:

www.progettosi.eu

Nella galleria: “Prime esperienze degli alunni della classe prima elettronica”

Progetto SI