Nao Challenge (2019)
Sabato 23 marzo ospiteremo l’ultima tappa delle semifinali Nao Challenge 2019: le nostre squadre, i LearNao e i DaNao del Mattei e del liceo Levi si misureranno con otto squadre degli istituti Cannizzaro di Rho, Vittorio Bachelet di Oggiono, Liceo scientifico musicale Grassi di Lecco.
L'evento è aperto al pubblico: le prove dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16, le premiazioni in auditorium dalle 16 .
Partecipate numerosi e sostenete i nostri studenti!
Instagram LearNao e YouTube LearNao
Novembre 2018
Nel 2018/2019 partecipiamo per la seconda volta alla Nao Challenge, una competizione organizzata da scuola di robotica inserita nel programma di valorizzazione delle eccellenze del ministero dell'istruzione. Nao è un simpatico robot umanoide che, oltre a sapersi muovere, è in grado di esprimere "emozioni" nell'interazione con gli umani.
In relazione al tema inclusion in education le squadre sono chiamate a confrontarsi su quattro sfide: un progetto che integri il nao in una soluzione a supporto dell'inclusione in ambito educativo, un video di presentazione della squadra, il grado di penetrazione sui social network, una gara di astuzia e velocità contro i robot nao delle altre squadre.
Abbiamo selezionato 30 studenti del Mattei e del Levi organizzati in squadre miste che nelle settimane dal 17 novembre 2018 al 23 marzo 2019 si allenano per 80-120 ore in orario extra-curricolare: sabato mattina, alcune giornate in azienda.
Il percorso formativo è gestito da Cybergiants, un'associazione di volontariato di esperti in ambito IT che guida le squadre e offre i dispositivi necessari per la realizzazione del prototipo.
Il percorso è realizzato in collaborazione con:
- softec spa ospita gli studenti nel proprio Innovation lab per le sessioni di prova con il robot nao e offre il supporto dei tutor aziendali esperti nella programmazione dei robot nao e pepper.
- centro di ricerca dell'ospedale San Raffaele che mette a disposizione le sue competenze e l'esperienza maturata sui progetti pal e aliz-e riguardo alla interazione human-robot aiutando i ragazzi a tarare i dialoghi e i movimenti del robot sulla popolazione target.
Link utili:
- il sito della competizione per a.s 20182019
- associazione cybergiants
- softec
- hsr research center for advanced technology and wellbeing , progetti pal e aliz-e
- scuola di robotica
- competizioni inserite nel programma di valorizzazione delle eccellenze del MIUR
- video partecipazione delle nostre squadre alla nao challenge a.s 2017-2018
Ultima revisione il 17-09-2024