Nao Challenge (2019)

Sabato 23 marzo ospiteremo l’ultima tappa delle semifinali Nao Challenge 2019: le nostre  squadre,  i LearNao e i DaNao del Mattei e del liceo Levi si misureranno con otto squadre degli istituti Cannizzaro di Rho, Vittorio Bachelet di Oggiono, Liceo scientifico musicale Grassi di Lecco.

L'evento è aperto al pubblico: le prove dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16, le premiazioni in auditorium dalle 16 .

Partecipate numerosi e sostenete i nostri studenti!

Instagram LearNao  e YouTube LearNao

canali social DaNao

Novembre 2018

Nel 2018/2019 partecipiamo per la seconda volta alla Nao Challenge, una competizione organizzata da scuola di robotica inserita nel programma di valorizzazione delle eccellenze del ministero dell'istruzione. Nao è un simpatico robot umanoide che, oltre a sapersi muovere, è in grado di esprimere "emozioni" nell'interazione con gli umani.

In relazione al tema inclusion in education le squadre sono chiamate a confrontarsi su quattro sfide: un progetto che integri il nao in una soluzione a supporto dell'inclusione in ambito educativo, un video di presentazione della squadra, il grado di penetrazione sui social network, una gara di astuzia e velocità contro i robot nao delle altre squadre.

Abbiamo selezionato 30 studenti del Mattei e del Levi organizzati in squadre miste che nelle settimane dal 17 novembre 2018 al 23 marzo 2019 si allenano per 80-120 ore in orario extra-curricolare: sabato mattina,  alcune giornate in azienda.

Il percorso formativo è gestito da Cybergiants, un'associazione di volontariato di esperti in ambito IT che guida le squadre e offre i dispositivi necessari per la realizzazione del prototipo.

Il percorso è realizzato in collaborazione con:
- softec spa ospita gli studenti nel proprio Innovation lab per le sessioni di prova con il robot nao e offre il supporto dei tutor aziendali esperti nella programmazione dei robot nao e pepper.
- centro di ricerca dell'ospedale San Raffaele che mette a disposizione le sue competenze e l'esperienza maturata sui progetti pal e aliz-e riguardo alla interazione human-robot aiutando i ragazzi a tarare i dialoghi e i movimenti del robot sulla popolazione target.

Link utili:
- il sito della competizione per a.s 20182019
- associazione cybergiants
- softec
hsr research center for advanced technology and wellbeing , progetti pal e aliz-e
- scuola di robotica
- competizioni inserite nel programma di valorizzazione delle eccellenze del MIUR
video partecipazione delle nostre squadre alla nao challenge a.s 2017-2018

NAO1819regolamento.pdf