La storia

Nato come sezione staccata dell'I.T.I.S. "Feltrinelli" di Milano prima e dell’I.T.I.S. "A. Volta" di Lodi dopo, l’I.T.I.S. "E. Mattei" è divenuto autonomo nell'A.S. 1979/1980  (D.P.R del 8 agosto n°833 1979), ha registrato i segni d’una notevole crescita per la sua capacità di cogliere ed adattarsi ai mutamenti della società, del mondo del lavoro e della scuola, nonché del territorio.

E' passato da una specializzazione (Elettrotecnica) a tre ( Elettronica - Elettrotecnica - Informatica) ed ha avviato dall’A.S. 1994/1995 il Liceo Scientifico Tecnologico opzione delle Scienze Applicate creando nuove opportunità all’utenza che avverte la necessità delle innovazioni e della sperimentazione per una preparazione diversa e più adeguata all'università ed alle nuove professioni.

La successione di tre Presidi ha segnato la storia dell’Istituto creando un continuum e mantenendo salde e sicure le offerte culturali dell’Istituto, pur nel rispetto di un’utenza che è cambiata; ha creato inoltre una attiva collaborazione con gli Enti territoriali, elaborando progetti educativi e formativi, sollecitando e favorendo ogni iniziativa finalizzata alla crescita culturale e professionale degli studenti. Questa dinamicità dell'offerta formativa a portato l'Istituto ad essere ai primi posti nella classifica elaborata da Eduscopio tra le migliori scuole di Milano e dell'interland.

L’Istituto appartiene al Distretto scolastico 57, ed è collocato nell’immediata periferia milanese, nel comune sede anche degli uffici del gruppo ENI, accoglie un'utenza di circa 950 studenti.

Fa parte del "Centro Omnicomprensivo" che si affaccia su via Europa e ospita, oltre al nostro, altri due istituti con i quali condivide alcune strutture e locali comuni: le palestre, i campi sportivi, l’auditorium, la biblioteca , il bar. La divisione dei locali tra il nostro e gli altri istituti ha richiesto successivi adattamenti con spostamento di pareti per far fronte all’incremento degli studenti dovuto all’aggiungersi di nuove specializzazioni per l’ I.T.I. e all’istituzione del Liceo Scientifico-Tecnologico.

Dall'A.S. 2023/2024 l'Istituto ha cambiato denominazione passando da I.T.I.S. "E. Mattei" a Istituto Tecnico e Liceo "E. Mattei".

Ultima revisione il 30-11-2023