Credenziali

Questa pagina è dedicata alle informazioni sulle credenziali del dominio @itismattei.net, fornito dalla scuola, per tutti i servizi in cloud di Google Workspace for Education: posta elettronica, drive, classroom, documenti, fogli e altro.

Gli account per il dominio hanno la struttura nome.cognome@itismattei.net e le comunicazioni della scuola avverranno esclusivamente attraverso la posta elettronica associata.

Gli account del personale scolastico sono assegnati, all'atto della presa in servizio e per tutta la durata dello stesso nell'Istituto. Terminato il servizio l'account verrà chiuso al più entro 7 giorni.

Gli account degli studenti sono assegnati all'atto della conferma definitiva dell'iscrizione all'Istituto subordinata all'autorizzazione presente nella domanda di iscrizione (PUA). Nel caso lo studente non sia più iscritto l'account sarà chiuso immediatamente, fatta eccezione per i diplomati in cui l'account sarà chiuso al più entro 15 giorni di calendario.

Gli account sono strettamente personali e le credenziali devono essere custodite con cura e ogni uso non correlato all'utilizzo istituzionale/scolastico comporterà la sospensione immediata dell'utente e la segnalazione al Dirigente Scolastico per i provvedimenti del caso.

Le password da utilizzare devono essere complesse ovvero devono essere lunghe almeno 12 caratteri alfanumerici (lettere maiuscole/minuscole, numeri e simboli), non devono contenere il proprio nome e/o cognome come anche, preferibilmente, qualsiasi altro dato personale ricavabile come codice fiscale, data/luogo di nascita, etc.

Per la reinizializzazione della password, solo studenti, per l'accesso ai servizi di Google Workspace (e-mail, drive, ...) nel caso di smarrimento/dimenticanza si deve esclusivamente fare richiesta tramite il modulo al link "recupero password" indicando obbligatoriamente il proprio cognome, nome, data di nascita, codice fiscale, classe frequentata ed e-mail personale (in presenza di più cognomi e/o nomi indicarli tutti e non solo il primo). La procedura di recupero, se i dati combaciano esattamente con quelli registrati in segreteria, verrà inviata in breve tempo (circa 24/48 ore), tramite e-mail all'indirizzo personale, da "The Google Workspace Team" con le indicazione della procedura da effettuarsi entro 48 ore (attenzione che il messaggio proveniente dall'indirizzo cloud-noreply@google.com oppure workspace-noreply@google.com non venga classificato come spam o altro e quindi non immediatamente visibile).

Per gli studenti neo giunti, iscritti ad una classe successiva alla prima o ad anno già iniziato per qualsiasi classe, l'account deve essere richiesto con la stessa modalità della reinizializzazione indicata sopra.

Per la reinizializzazione della password, solo personale docente e non docente, delle credenziali nel caso di smarrimento/dimenticanza bisogna fare richiesta all'amministratore all'indirizzo administrator@itismattei.net (Oggetto "Recupero Password"), dalla e-mail personale, possibilmente quella utilizzata per la prima registrazione, indicando il proprio cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale (in presenza di più cognomi e/o nomi indicarli tutti e non solo il primo) e si riceverà, in breve tempo circa 24 ore, una e-mail di risposta da "The Google Workspace Team" o dall'amministratore con le indicazione della procedura per il recupero da effettuarsi entro 48 ore (attenzione che il messaggio proveniente dall'indirizzo cloud-noreply@google.com oppure workspace-noreply@google.com non venga classificato come spam o altro e quindi non immediatamente visibile).

Per qualsiasi segnalazione di disfunzioni si prega di scrivere a administrator@itismattei.net allegando possibilmente eventuali screenshoot dei problemi riscontrati.

PS:

• Si ricorda che gli account per il registro elettronico (Spaggiari/Classeviva) sono gestiti dalla Segreteria Didattica e quindi bisogna rivolgersi agli uffici negli orari preposti o via posta elettronica.
  • Per la reinizializzazione della password dell'account scolastico interno usato nei computer dei laboratori o della sala docenti, che hanno lo stesso nome utente dell'account di Google Workspace, nel caso di smarrimento/dimenticanza, bisogna farne richiesta personalmente all'amministratore recandosi negli intervalli nel Laboratorio di Informatica 1.

Ultima revisione il 18-03-2024