Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. L’opzione Scienze applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, all’informatica e alle loro applicazioni.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

• Aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni sperimentali di laboratorio.
  • Elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica.
  • Analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica.
  • Individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali).
  • Comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana.
  • Saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.
  • Saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

Titolo conseguito: Diploma di Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Ultima revisione il 01-08-2023