Istituto Tecnico settore Tecnologico - Biennio

Descrizione

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma). Con il diploma di Istituto tecnico, è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori.

Il profilo del Settore Tecnologico si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti dove interviene permanentemente l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione. 

Si articola in un biennio formativo, propedeutico a tutti gli indirizzi, e in un triennio che fornisce la specializzazione tecnica e completa la formazione culturale.

Il biennio propone una formazione culturale di base con orientamento alla discipline matematiche, scientifiche e tecnologiche affiancando alla studio teorico attività sperimentali e di laboratorio. Particolare attenzione è dedicata al consolidamento del metodo di studio e al potenziamento delle capacità individuali.

Il triennio completa la formazione culturale e tecnico-scientifica attraverso la scelta dell'indirizzo di specializzazione. Alla fine del corso di studi, il perito industriale sarà in grado di proseguire gli studi accedendo a qualsiasi corso di laurea, oppure di inserirsi nel mondo del lavoro affrontando realtà diverse.

Ultima revisione il 01-08-2023