Corso di Autocad 2D/3D

CORSO DI AUTOCAD PER IL TRIENNIO

ITIS MATTEI

Il corso ha l'obbiettivo di preparare gli studenti all'utilizzo degli strumenti digitali di grafica tecnica.

AutoCAD é il programma più utilizzato su scala internazionale per produrre disegni bi-tridimensionali in ambito ingegneristico, architettonico, meccanico ed elettrotecnico. Per tale ragione, iniziare a conoscere il suo utilizzo giá  durante il triennio del liceo permetterá  allo studente di avere una base solida su cui poter poi sviluppare piú rapidamente la sua competenza negli anni successivi.

La proposta di corso sul software "computer-aided design" (CAD) si sviluppa in 30 ore totali di corso suddivise in lezioni 2 ore settimanali in modo da poter concludere il corso giá  dopo 2 mesi.

Il corso prepara lo studente alla conoscenza base del programma.

Il corso si divide in:

• applicazione base degli skills di disegno

• disegnare oggetti (rettangoli, circonferenze, archi e poligoni)

• disegno di precisione (usando i comandi SNAP, GRID, OBJECT TRACKING e COORDINATE)

• modifica oggetti (MUOVERE, COPIARE, RUOTARE, SCALARE, TAGLIARE, ALLUNGARE OGGETTI)

• tecniche di disegno (POLYLINES, HATCHES, GRADIENTS)

• organizzare oggetti (cambiare proprietà oggetti, alterare layers)

• utilizzare contenuti esistenti (usando BLOCKS, EXTERNAL REFERENCES)

• usare testo (aggiungere o modificare testo e quotare disegno)

• impaginazione e stampa

Alla fine del corso si fará  un esame in inglese e verrá rilasciato un certificato ufficiale di AUTODESK AUTOCAD. Il costo dell'esame per alunno è di 99 euro + IVA.

Il corso si fará nell'aula di Informatica, fino ad un massimo di 25 posti (una postazione per studente).

Per iscriversi al corso contattare il docente Samuel Drago: samuel.drago@itismattei.net

Ultima revisione il 04-01-2021