Chi siamo

Nato come sezione staccata (del Feltrinelli di Milano e poi dell’ITIS di Lodi), il “Mattei” è autonomo dal 1979/80. Negli anni ha avuto una notevole crescita per la sua capacità di adattarsi ai mutamenti della società. È passato da una specializzazione (Elettrotecnica) a tre (Elettrotecnica - Informatica - Elettronica) ed ha avviato dal 1994/95 il Liceo Scientifico Tecnologico.

L’Istituto appartiene al Distretto Scolastico 57, ed è collocato nell’immediata periferia milanese, nel comune sede anche degli uffici del gruppo ENI. Fa parte del “centro omnicomprensivo” che ospita altri due istituti (un Liceo scientifico e classico e un Istituto tecnico commerciale e per geometri) con i quali l’ITIS condivide alcune strutture: le palestre, i campi sportivi, l’auditorium, la biblioteca. L’ITIS Mattei è diventato fin dalla sua istituzione una sede di lavoro apprezzata dal personale della scuola per la sua posizione privilegiata in un contesto socio-culturale ed economico dinamico e innovativo, caratterizzato anche da ottime infrastrutture di trasporto pubblico e privato e da amministrazioni comunali generalmente attente ai bisogni di istruzione e formazione dei loro cittadini. Si è creato in tal modo un gruppo stabile e affiatato di insegnanti e di personale tecnico e amministrativo, la qual cosa, unitamente alla stabilità della azione direttiva, in oltre trent’anni si sono succeduti solo quattro Presidi, ha garantito uno sviluppo lineare delle offerte culturali e ha consolidato una attiva collaborazione con gli Enti territoriali, che ha permesso elaborare progetti e iniziative finalizzate alla crescita culturale e professionale degli studenti.

Il bacino d’utenza comprende diverse zone dell’area metropolitana sud Milano, fino al confine con le provincie di Lodi, Cremona e Pavia.

L’Istituto è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico.

Le classi dei corsi I.T.I.S. (Elettronica, Elettrotecnica e Informatica) sono in prevalenza maschili. Le classi del Liceo Scientifico Scienze Applicate sono miste. L’Istituto fa parte della rete Scuole Mattei. L’Istituto è soggetto di riferimento del Polo ICT e Multimedia costituitosi il 21/01/2014 e scuola capofila del CTS territoriale di indirizzo Informatica e Telecomunicazioni costituitosi mediante accordo di rete il 07/02/2013. È sede delle prove di selezione  Territoriali per le Olimpiadi di Informatica.

Cosa ci qualifica

Negli ultimi anni la riorganizzazione e i processi avviati sono stati indirizzati a favorire il benessere degli studenti e l'attenzione diffusa verso i loro bisogni specifici.

Laboratori funzionali a supporto delle ore curricolari delle discipline scientifiche, con apparecchiature sempre in continuo aggiornamento. Il forte investimento ha recentemente portato al riammodernamento dei laboratori delle discipline di informatica, elettronica ed elettrotecnica con apparecchiature di ultima generazione.

Pluriennale esperienza di rapporti con Università (tra cui Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano), centri di ricerca scientifica (tra cui Cusmibio, I-FOM, INFN, Ospedale San Raffaele), enti (tra cui ATS Città Metropolitana di Milano, Assolombarda, Comuni del territorio) e aziende leader del territorio (tra cui ENI, Oclaro, EMIT Feltrinelli, SKY, Sap) nell’ottica di una progettazione attenta dell’ASL, gratificante per gli studenti e al contempo di supporto e completamento del loro percorso formativo curricolare.

Ultima revisione il 04-01-2021