25 Novembre - Giornata Contro la Violenza sulle Donne

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare la giornata internazionale del 25 novembre per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’ITIS "E. Mattei" invita tutti gli studenti alla partecipazione ai webinar StandUP contro le molestie in luoghi pubblici (durata 20 minuti circa).

Il webinar può essere seguito individualmente o anche in classe, se l'insegnante lo riterrà opportuno.

Per accedere al webinar occorre collegarsi al link https://www.standup-international.com/it/it/ e accedere al bottone ”Prendi posizione”.

Compariranno due webinar di formazione digitale di 10 minuti:

1. Impara cosa fare se sei testimone di molestie in luoghi pubblici
  2. Impara cosa fare se subisci una molestia

Qualche dettaglio sul progetto StandUP

È un programma internazionale di formazione contro le molestie in luoghi pubblici promosso da L’Oréal Paris e nato da un’idea dell’ONG americana Hollaback!

Lanciato con successo in Italia e in tutto il mondo, StandUP è un format di formazione online che ha come obiettivo quello di sensibilizzare - attraverso l’offerta di webinar gratuiti - a prendere posizione in maniera sicura quando si subisce o si è testimoni di un atto di molestia in luoghi pubblici.

In Italia, il progetto vede la collaborazione di Corriere della Sera e de La 27esima Ora, il blog al femminile del Corriere, che hanno aderito nella convinzione che sia doveroso creare spazi di confronto sul tema, sicuri e inclusivi, affinché tutte e tutti, di fronte a una molestia, possano sentirsi in diritto di chiedere aiuto, intervenire, far sentire la propria voce, proteggere il proprio corpo e la propria dignità.

StandUP si rivolge ai più giovani con un format appositamente declinato per le scuole superiori.

I webinar sono tenuti da formatrici altamente qualificate dell’Associazione Alice Onlus, specializzata nei temi delle molestie e della parità di genere.

La referente di Ed. alla salute                                           Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Mariella Cappella                                               prof. Marco Esposito

Ultima modifica il 24-11-2021