Orientarsi e scegliere

In questa pagina sono presenti le risorse per una scelta consapevole dell'indirizzo di studi tra quelli presenti nel nostro Istituto e per il proseguo degli studi "dopo il Mattei".
Nella sezione Open Mattei è possibile iscriversi a tutti gli eventi di orientamento dedicati agli studenti della scuola secondaria di primo grado in programma:
17 - 18 novembre 2022 (online)
3 dicembre 2022 - 14 gennaio 2023 (in sede)

Il Mattei

Nato nel 1979, il MATTEI, adattandosi ai mutamenti della società e alle richieste del territorio, ha scelto di connotarsi per l’erogazione di un’offerta formativa plurima: l'Istituto Tecnico settore Tecnologico con l'indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, l'indirizzo Informatico e il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate. Fa parte del Centro omnicomprensivo di San Donato, che ospita altri due istituti con i quali condivide alcune strutture: le palestre, i campi sportivi, l’auditorium, la biblioteca.

Siamo una delle scuole “Polo di Eccellenza” individuato dall’IFOM (Istituto FIRC di oncologia molecolare) sulla base della qualità delle attrezzature presenti nei laboratori di biologia e chimica, per condurre programmi di ricerca pilota.

I principali partner

In questi anni sono stati partner nei nostri Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro):

Eni, Sky, Oclaro, Università degli Studi di Milano, Politecnico Milano, Ospedale Maggiore Policlinico, Opedale San Raffaele, Policlinico San Donato, ATS Città Metropolitana, Intercultura, Emit, Feltrinelli, A2A Energia, Sap Italia, Fondazione Rava, IFOM, Premio letterario “Letteraria”, Olimpia Pallacanestro Milano.

Il Mattei dal 2014 è socio dell'ITS Angelo Rizzoli collaborando fattivamente per dare ai propri diplomati una completa pluralità di proposte post diploma tali da valorizzare pienamente le competenze di ognuno.

Per le informazioni generali, scaricare la Brochure dell'offerta formativa dell'Istituto e la Guida dello studente.

Eduscopio 2022

Eduscopio 2022, la classifica delle scuole superiori
È online l’aggiornamento della guida interattiva della Fondazione Agnelli per aiutare le famiglie a scegliere la scuola migliore per i propri ragazzi.
Se si considerano gli sbocchi lavorativi, a Milano città balza in testa tra i tecnologici l’Enrico Mattei di San Donato Milanese, secondo il Torricelli, terzo il Galvani.
Per maggiori dettagli visitate il sito: https://eduscopio.it/lav/2022/976
Intervista rilasciata dal nostro Dirigente Scolastico al quotidiano Il Giorno