Google G Suite - Credenziali

Questa pagina è dedicata alle informazioni sulle credenziali del dominio @itismattei.net, fornito dalla scuola, per tutti i servizi in cloud di Google GSuite for Education: posta elettronica, drive, classroom, documenti, fogli e altro.

Gli account per il dominio hanno la struttura nome.cognome@itismattei.net e le comunicazioni della scuola avverranno quasi esclusivamente attraverso la posta elettronica associata.

Gli account al personale scolastico sono assegnati, per l'accesso ai servizi menzionati sopra, all'atto della presa in servizio e per tutta la durata dello stesso nell'Istituto. Terminato il servizio l'account verrà chiuso entro 30 giorni.

Gli account agli studenti sono assegnati all'atto della conferma definitiva dell'iscrizione all'Istituto subordinata all'autorizzazione presente nella domanda di iscrizione (PUA). Nel caso di trasferimento ad altra scuola l'account sarà chiuso immediatamente, fatta eccezione per i diplomati in cui l'account sarà chiuso entro 30 giorni.

Gli account sono strettamente personali e le credenziali devono essere custodite con cura e ogni uso non correlato all'utilizzo istituzionale comporterà la sospensione immediata dell'utente e la segnalazione al Dirigente Scolastico per i provvedimenti del caso.

Le password da utilizzare devono essere complesse ovvero devono essere lunghe almeno 12 caratteri alfanumerici (lettere maiuscole/minuscole, numeri e simboli), non devono contenere il proprio nome e/o cognome come anche, preferibilmente, qualsiasi altro dato personale ricavabile come codice fiscale, data/luogo di nascita, etc.

Per la reinizializzazione della password, solo studenti, delle credenziali nel caso di smarrimento/dimenticanza bisogna fare richiesta tramite il modulo da compilare che si trova all'indirizzo "recupero password" indicando obbligatoriamente il proprio cognome, nome, data di nascita, codice fiscale, classe frequentata ed e-mail personale (in presenza di più cognomi e/o nomi indicarli tutti e non solo il primo). La procedura di recupero, se i dati combaciano con quelli registrati in segreteria, verrà inviata, in breve tempo circa 24 ore, tramite e-mail all'indirizzo personale fornito, da "The G Suite Team" o "The Google Cloud Team" con le indicazioni delle procedure da effettuarsi entro 48 ore (attenzione che il messaggio proveniente dall'indirizzo cloud-noreply@google.com oppure gsuite-noreply@google.com non venga classificato come spam o altro e quindi non immediatamente visibile).

Per la reinizializzazione della password, solo personale docente e non docente, delle credenziali nel caso di smarrimento/dimenticanza bisogna fare richiesta all'amministratore all'indirizzo administrator@itismattei.net (Oggetto "Recupero Password"), dalla e-mail personale, possibilmente quella utilizzata la prima volta per la prima registrazione, indicando il proprio cognome, nome, data di nascita, codice fiscale (in presenza di più cognomi e/o nomi indicarli tutti e non solo il primo) e si riceverà, in breve tempo circa 24 ore, una risposta da "The G Suite Team" o "The Google Cloud Team" o dall'amministratore con le indicazioni delle procedure per il recupero da effettuarsi entro 48 ore (attenzione che il messaggio proveniente dall'indirizzo cloud-noreply@google.com oppure gsuite-noreply@google.com non venga classificato come spam o altro e quindi non immediatamente visibile). 

Per qualsiasi segnalazione di disfunzioni si prega di scrivere a administrator@itismattei.net allegando possibilmente eventuali screenshoot dei problemi riscontrati.

 

PS:

  • Si ricorda che gli account per il registro elettronico (Spaggiari) sono gestiti dalla Segreteria Didattica e quindi bisogna rivolgersi agli uffici negli orari preposti o via posta elettronica.
  • Per la reinizializzazione della password dell'account scolastico interno usato nei computer dei laboratori o della sala docenti, che hanno lo stesso nome utente dell'account di Google GSuite, nel caso di smarrimento/dimenticanza, bisogna farne richiesta personalmente all'amministratore recandosi negli intervalli nel Laboratorio di Informatica 1.